Page 141 - AIT0524_E-Paper
P. 141
Église de Nostra Signora 6
della Misericordia
Entretien avec Giulio Barazzetta - SBG architetti
Kirche von Nostra Signora Ordine architettonico in corrispondenza
delle quattro colonne: a sinistra
il prospetto dall'esterno, a destra
della Misericordia la sezione trasversale dall'interno;
pianta del dettaglio d'angolo.
Confronto del rivestimento alle diverse
epoche: sezioni complete e dettaglio
Interview mit Giulio Barazzetta - SBG architetti 4 corrispondente.
1958: il pannello di tamponamento
originario di esecuzione sperimentale
in cantiere, documentato nelle riprese
dell'edificio finito e dai resti
materiali, era il risultato
dell'assemblaggio di due lastre di vetro
industriale colato “rigato” con sezione
Matteo Vercelloni Matteo Vercelloni a prismi, inframmezzate da un pannello
di polistirene espanso a bassa densità
Ce projet de réhabilitation radicale que vous avez Dieses von Ihnen mit Achtsamkeit und di colore bianco.
mené avec soin et passion aborde le thème de la Leidenschaft durchgeführte radikale 2 1980: il rivestimento originario,
abbattuto da un attentato nel 1979,
restauration du moderne, de la réutilisation de Sanierungsprojekt umfasst das Thema der è stato sostituito dagli stessi
l’ouvrage urbain dans la perspective de l’économie Restaurierung des Modernen und der progettisti nel 1980 con un pannello
composto da vetro retinato, materassino
circulaire appliquée au patrimoine architectural. Wiederverwendung städtischer Artefakte im di poliuretano e successivamente
polietilene, lastra di policarbonato
Comment vous êtes-vous positionné dans une Hinblick auf die Kreislaufwirtschaft, angewandt auf alveolare. La struttura della facciata
telle perspective de réutilisation et de das architektonische Erbe. Wie haben Sie sich in acciaio è stata rivestita di alluminio
anodizzato naturale.
réinterprétation du bâtiment ? dieser Perspektive einer erneuten Nutzung und 2014: la facciata realizzata, campionata
Neuinterpretation des Gebäudes genähert? e testata e posata in opera, è sorretta
da struttura in acciaio inox AISI 304
Giulio Barazzetta 0 1 2m rifinito con pallinatura (shot-peening)
a diametro variabile e trattamento
Dans la logique de l’économie circulaire, il est plus Giulio Barazzetta protettivo epossidico trasparente
juste de parler d’adaptation, de réhabilitation et de Im Verständnis der Kreislaufwirtschaft sollte man di finitura antimacchia. Le vetrate sono
composte da: 1° strato esterno = vetro
conservation, plutôt que de restauration. eher von einer Anpassung, Rückgewinnung und 6. 7. 5 extrachiaro temperato 6+6 mm con rigatura
Dans ce cas précis, nous avons également parlé de Erhaltung sprechen, als von einer Restaurierung. Plan partiel du bâtiment, façade extérieure et coupe Extérieur rénové de l’église acidata sulla faccia esterna e pvb bianco
interposto, intercapedine con gas inerte,
Teilgrundriss des Gebäudes, Außenansicht und Schnitt
Renovierte Außenfassade der Kirche
« réécriture » d’un chef-d’œuvre de l’architecture In diesem konkreten Fall könnte man auch über vetro basso emissivo 6 mm - intercapedine
con gas inerte; 2° strato = vetro basso
moderne, qui a été menée en étroite collaboration „Neugestaltung“ eines modernen Meisterwerks emissivo 6 mm - intercapedine con gas
avec les auteurs. Le bâtiment lui-même a été sprechen, die in enger Zusammenarbeit mit den 3 inerte; 3° strato = vetro basso emissivo 1958 1980 2014
6 mm - intercapedine con gas inerte;
réécrit dans la continuité de l’œuvre des auteurs ursprünglichen Autoren erfolgte. Denn das 7 4° strato interno vetro extrachiaro
encore en vie. L’église est considérée comme un Gebäude wurde in Übereinstimmung mit den temperato stratificato con vetro bugnato
6+6 rigatura acidata sulla faccia esterna
point de repère de l’architecture sacrée moderne Werken der noch lebenden Autoren umgestaltet. e pvb bianco interposto.
et de la liturgie post-conciliaire. Plusieurs Die Kirche, die als Bezugspunkt der modernen Campione finale a quattro strati
tre camere, in opera primavera 2014.
questions de conception se sont tout d’abord Sakralarchitektur und der nachkonziliaren Liturgie Dimensioni 90x270x5 cm, 2,43 mq pannello
posées en ce qui concerne la lumière naturelle, gilt, warf zunächst einmal mehrere gestalterische Peso 89 kg/mq, 216 kg pannello
Costo 320 €/mq, 900 €/pannello
élément de composition pour l’identification du Fragen in Bezug auf das Tageslicht als Caratteristiche luminose ed energetiche
test 23.11.2011.
matériau de revêtement ; je veux dire pour la kompositorisches Element hinsichtlich der Wahl Riflessione luminosa RL: 29,4%
préservation de la sensation multiforme et des Verkleidungsmaterials auf; genauer gesagt die Trasmissione luminosa TL: 2,2%
Riflessione solare diretta RE: 30,8%
toujours changeante qu’elle suscite chez les Erhaltung des vielschichtigen und sich stets 0 5 cm Trasmissione solare diretta TED: 1,6%
personnes qui se trouvent dans ce lieu. Ensuite, il verändernden Empfindens, das es bei den Fattore solare FS: 6,3% 57
Termotrasmittanza vetro Ug: 0,7 W/mqK.
ne fallait pas négliger le lien d’identification du Menschen hervorruft, die den Raum betreten.
bâtiment établi au fil du temps avec les personnes Natürlich durfte man auch die über die Zeit bei den
qui l’ont habité. Menschen entstandene Bindung in Sachen
Wiedererkennbarkeit des Gebäudes nicht außer
Acht lassen. 2.3.4.5.
Travaux de rénovation du bâtiment
Renovierungsarbeiten am Gebäude
Église de Nostra Signora della Misericordia
Kirche von Nostra Signora della Misericordia
Baranzate, Milano (I)
Ph: © Marco Introini
6 7